Nutrimento ed energia: dal paradosso dell’abbondanza ad un cambiamento di mentalità - il cardinale Turkson all'EXPO di Milano, 28 maggio 2015

Presentazione del libro TERRA E CIBO

Print Mail Pdf

20150528_105348

Sua Santità, Papa Francesco, nel suo messaggio in occasione dell’inaugurazione dell’EXPO, ci esorta a riflettere sullo scandaloso e persistente “paradosso dell’abbondanza” e a fare in modo tale che questo evento, così ben intenzionato, non faccia parte di questo “paradosso”, ma sia occasione di un cambiamento di (cuore) e mentalità. Ci chiede di far sì che il tema di EXPO «non resti solo un “tema”» ma che sia «accompagnato dalla coscienza dei “volti”: i volti di milioni di persone che oggi hanno fame, che oggi non mangeranno in modo degno di un essere umano». Ci chiede di fare «in modo che questa Expo sia occasione di un cambiamento di mentalità» verso un «modello di sviluppo equo e sostenibile», verso la saggezza, il coraggio, la responsabilità, la solidarietà e la fraternità.

Pubblichiamo l'intervento che Sua Eminenza il Card. Turkson ha tenuto nel corso della presentazione ufficiale del libro "Terra e Cibo" presso il padiglione della Coldiretti all'EXPO di Milano 21015, lo scorso 28 maggio.

IL TESTO [ITA]