Il segretario personale di Giovanni XXIII, Mons. Loris Francesco Capovilla, è stato creato Cardinale da Papa Francesco lo scorso 22 febbraio, nell’anno in cui il Beato Giovanni XXIII sarà canonizzato.
Abbiamo la gioia di presentare su questo sito, un messaggio che il cardinale - custode attivo di tutto ciò che riguarda e documenta l’attività di Papa Roncalli - aveva inviato al Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, in occasione delle Celebrazioni per il 50° Anniversario della Pacem in terris, che si sono svolte da 2 al 4 ottobre 2013.
È la testimonianza viva e commovente di colui che seguì da vicino tutte le vicende circa il progetto, la stesura e la diffusione – straordinaria e inaspettata – della Lettera Enciclica nel mondo. Una testimonianza diretta di un protagonista del Concilio Vaticano II convinto che : “ la dottrina esposta con rigore e vigore logico [nella Pacem in terris], con linguaggio accessibile a tutte le menti, continua a penetrare nelle coscienze come seme gettato nei solchi nell’attesa sicura di germinazione …”.