1 luglio ore 11.30, Sala Stampa della Santa Sede -- Le persone e il pianeta al primo posto: l'imperativo di cambiare rotta

Print Mail Pdf

PCJPCIDSE

Il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e l’Alleanza Internazionale di Organizzazioni Cattoliche per lo Sviluppo (CIDSE) terranno una conferenza stampa il giorno prima dell’inizio della loro conferenza di alto livello ‘Le persone e il pianeta al primo posto: l’imperativo di cambiare rotta che radunerà vertici della Chiesa, Decisori, Scienziati e numerosi rappresentanti di organizzazioni cattoliche e della società civile da varie regioni del mondo.

La conferenza stampa e la conferenza di alto livello saranno focalizzati anche sulla pubblicazione dell’Enciclica di Papa Francesco Laudato si’ e sugli orientamenti che offre per la lotta al degrado ambientale e per l’adozione di stili di vita funzionali per le persone e per il pianeta, che garantiscano l’uso responsabile della Terra, in modo da provvedere all’esistenza dignitosa di ogni persona.

I relatori si pronunceranno anche sui grandi momenti politici in vista per il 2015, come la Terza conferenza internazionale sui finanziamenti allo sviluppo ad Addis Abeba a luglio, il vertice dell’ONU per l’adozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile post-2015 che si svolgerà a New York in settembre, i negoziati climatici verso la COP 21 a Parigi.

 

Interverranno alla conferenza stampa:

• S.Em. il Cardinale Peter Turkson: Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace;
• Sig.ra Naomi Klein, scrittrice, ultima pubblicazione: “This Changes Everything” (Una rivoluzione ci salverà);
• Prof. Ottmar Edenhofer: Co-Chair del Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC);
• Sig. Bernd Nilles: Segretario Generale della CIDSE.

 

La diretta web sarà disponibile su: http://www.vatican.va/news_services/television/index_it.htm

 

Chi desidera assistere alla conferenza stampa è pregato di scrivere una email alla Sig.ra Valentina Pavarotti (CIDSE Media & Communication Officer, Pavarotti@cidse.org ). Per eventuali domande sull’incontro o per richiedere un’intervista, per favore contattare sempre Valentina Pavarotti.

I giornalisti, gli operatori televisivi e i fotografi interessati dovranno chiedere l’accreditamento inviando una mail all’indirizzo accreditamenti@pressva.va.