La 21a Sessione della Conferenza degli Stati Parte alla Convenzione-Quadro dell’ONU sui cambiamenti climatici (COP21) si è svolta all’interno del sito espositivo del Bourget, vicino Parigi, dal 30 novembre al 12 dicembre 2015.
La Santa Sede ha partecipato con una propria Delegazione, in qualità di Stato Osservatore. Il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, che ha contribuito al lavoro preparatorio della Santa Sede in vista della Conferenza, ha anche partecipato alla composizione della suddetta Delegazione.
Il Cardinale Peter K.A. Turkson, Presidente del Consiglio, ha guidato la Delegazione durante il Segmento di Alto Livello svoltosi i giorni 7 e 8 dicembre, mentre l’officiale Tebaldo Vinciguerra ha partecipato ai lavori nella COP dal 1 al 11 dicembre.
La Delegazione della Santa Sede ha assistito a negoziati, conferenze, e avuto vari incontri bilaterali con altre Delegazioni, con il Segretariato della Convenzione-Quadro, e con la Presidenza francese della COP. Il martedì 8 dicembre si è svolta la conferenza stampa della Santa Sede all’interno della COP21.
Queste le parole del Santo Padre all’indomani della conclusione della COP di Parigi: «La Conferenza sul clima si è appena conclusa a Parigi con l’adozione di un accordo, da molti definito storico. La sua attuazione richiederà un corale impegno e una generosa dedizione da parte di ciascuno. Auspicando che venga garantita una particolare attenzione alle popolazioni più vulnerabili, esorto l’intera comunità internazionale a proseguire con sollecitudine il cammino intrapreso, nel segno di una solidarietà che diventi sempre più fattiva» (commento dopo l’Angelus del 13 dicembre 2015).
Approfondimenti suggeriti:
Intervento del Cardinale Pietro Parolin alla COP21 (30 novembre) (italiano) (francese)
Intervento del Cardinale Peter K.A. Turkson alla COP21 (8 dicembre) (inglese)
Intervista del Cardinale Peter K.A. Turkson rilasciata al settimanale cattolico Pèlerin (10 dicembre) (francese)
Intervento dell’Arcivescovo Richard P. Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati, in occasione della 30° Conferenza Internazionale del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute «La cultura della salus e dell’accoglienza al servizio dell’uomo e del pianeta» (Vaticano, 20 novembre 2015) (italiano)
Video della conferenza stampa della Santa Sede, svoltasi l’8 dicembre alle ore 17, nella COP