A Tarrytown, New York, il 14 novembre 2016, si è spenta all'età di 87 anni, Sr. Marjorie Keenan (sr. Gailhac) RSHM, religiosa del Sacro Cuore di Maria.
Sr. Marjorie Keenan, RSHM è stata un'appassionata studiosa di temi relativi all'ambiente, al disarmo, alla pace.
Nata a New York, dopo aver conseguito il dottorato alla Sorbona di Parigi, è rimasta in Francia a dirigere il programma dello Junior Year Abroad del Marymount College. Segretaria generale della sua congregazione religiosa per 12 anni, ritornò negli Stati Uniti dove divenne segretario generale della World Conference on Religion and Peace / USA. Nello stesso periodo, prestò un prezioso servizio presso la Missione permanente della Santa Sede all'ONU, per seguire le questioni relative al disarmo.
Fu nominata membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace da Papa Paolo VI nel 1977 e lo rimase fino al 1986 quando le fu chiesto di entrare come Officiale permanente nel dicastero. All'interno del Pontificio Consiglio, continuò ad occuparsi di pace e disarmo, e, specialmente a partire dal 1990 - anno in cui il Messaggio della Pace era "Pace con Dio creatore, pace con tutto il creato" - di temi ambientali.
Due pubblicazioni curate da Sr. Marjorie Keenan sono ancora oggi pietra miliare della Chiesa cattolica sui temi dell'ambiente: From Stockolm to Johannesburg. A Historical Overview of the concern of the Holy See for the Environment (2002) e Care for Creation. Human Acrtivity and the Environment (2000) che è una raccolta di alcune sue conferenze.
Persona discreta e attenta alle singole persone, aveva creato nell'ambiente lavorativo rapporti amichevoli e duraturi con i colleghi.
Chi l'ha conosciuta, ne mantiene un grato ricordo e affida la sua anima al Signore.