Il volumetto è in vendita presso le diverse Librerie Cattoliche in Italia, oppure rivolgendosi al Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace per email - pcjustpax@justpeace.va - o attraverso il sito internet - www.justpax.va 

Print Mail Pdf

img079

Riportiamo di seguito l´introduzione al sussidio della "decina" di Sua Ecc. Mons. Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

INTRODUZIONE1

Nel febbraio dei 2002 il card. François-Xavier Nguyên Van Thuân, poco prima della sua morte (16 settembre 2002), predicò gli esercizi spirituali a un gruppo di 50 sacerdoti2. Li concluse proponendo dieci “A” da ricordare nella vita.

Egli così diceva: «Carissimi fratelli nel sacerdozio, con questa omelia concludiamo i nostri esercizi spirituali: giorni di preghiera, di silenzio, di intimità con il Signore che ci ha chiamati. Prima di uscire e tornare alle nostre occupazioni vorrei lasciarvi le dieci “A” da ricordare nella vita, perché è adesso che veramente cominciano gli esercizi: dopo i giorni di pace vissuti insieme, seguono tempi pieni di impegni e di attività. Molte volte pensiamo di dover agire e lavorare, ed vero. Non meno vero che dobbiamo prima pregare ed ascoltare. Per questa ragione, le dieci “A” da ricordare nella vita sono divise in due parti: le prime cinque riguardano il “fuoco interiore”; le altre cinque l’impegno esteriore”».

Ebbene, il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, che in questi anni ha seguito la fase diocesana del processo di beatificazione del card. Van Thuân, desidera offrire ai credenti, mediante un agile volumetto, un itinerario di meditazione e di preghiera ritmato sulle dieci “A”. Un tale sussidio, destinato alla devozione popolare, nella forma della «decina», anziché della «novena», ha lo scopo di far vivere l’impegno della santità, sull’esempio di un grande testimone, chiedendone l’intercessione presso Dio, Signore della vita e della storia. Si suddivide in due parti concatenate tra loro. Si incomincia con la parte dedicata al «fuoco interiore», che è la causa del «fuoco o impegno esteriore», a cui viene consacrata la seconda parte.

Mario Toso SDB
Segretario del Pontificio

Consiglio della Giustizia e della Pace

Città del Vaticano, 24 maggio 2013

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

1 II presente sussidio è destinato a una novena per la beatificazione del card. François-Xavier Nguyên Van Thuân. Riporta integralmente Il testo delle «dieci A da ricordare nella vita». Si è pensato di fare cosa utile facendo precedere ciascuna “A” da alcuni versetti della Scrittura e facendola seguire da una preghiera con un’invocazione alla Madonna. Al termine si potrà recitare la preghiera per la beatificazione dei cardinale.

2 Cf. Card. François-Xavier Nguyên Van Thuân, Scoprite la gioia della speranza, Edizioni Art, Roma 20062.