Primo Congresso Iberico sulla pastorale penitenziaria "Dignificar a la Persona presa": I dritti umani dei detenuti (Fatima, 1 - 4 maggio 2014)

locandina_fatima_pastorale penitenziaria

Fin da quando il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace ha cominciato le sue attività, poco dopo il Concilio Vaticano II, la promozione della dignità dell'essere umano ha rappresentato una componente essenziale del suo mandato.

Sua Ecc. Mons. Mario Toso, Segretario, ha partecipato al Primo Congresso iberico sulla pastorale penitenziaria, sul tema "Dignificar a la persona presa": i diritti umani dei detenuti che è in corso a Fatima, Portogallo (1-4 maggio 2014). Il Congresso, organizzato dalle Conferenze episcopali di Spagna e di Portogallo, vuole riflettere sul lavoro svolto dalla Chiesa cattolica nelle carceri e sulla sua missione di portare speranza ai detenuti, attraverso l'accompagnamento spirituale e  programmi di reinserimento sociale. Il Congresso si propone anche di studiare soluzioni per una pastorale penitenziaria più efficace.

Testo di Sua Eccellenza Mons. Toso [ESP]