A Cracovia, Polonia, nei giorni 26 e 27 settembre, si è svolta la XIV Conferenza Internazionale "The Role of the Catholic Church in a process of the European Integration" (Il ruolo della Chiesa cattolica nel processo di integrazione europea)sul tema: What unites and divides us in Europe? (Cosa ci unisce e cosa ci divide in Europa?).
L'incontro, la cui prima edizione risale al 2001, è diventato negli anni uno degli eventi più importanti al quale partecipano politici, leader e attivisti, accademici, autorità ecclesiali, menager e rappresentanti dei media, da ogni parte del mondo per discutere dei problemi più urgenti relativi all'integrazione europea.
Gli organizzatori della conferenza sono: l'Università Pontificia "Giovanni Paolo II" di Cracovia, la Robert Schuman Foundation di Lussemburgo, La Konrad Adenauer Foundation, la delegazione polacca presso il gruppo parlamentare del Partito Popolare Europeo, la Casa Editrice Wokół nas di Gliwice e la COMECE.
La dott.ssa Flaminia Giovanelli, Sottosegretario del Pontificio Consiglio, ha partecipato e ha tenuto un intervento dal titolo: Social Market Economy: an answer to a crisis? (Economia sociale di mercato: una risposta alla crisi?)