Presentazione del libro "Terra e cibo", Radio Vaticana, 16 aprile 2015

Presentato ufficialmente il volume Terra e Cibo pubblicato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace

Print Mail Pdf

TerraeCibo_resized

 Il 16 aprile 2015, nella Sala Marconi di Radio Vaticana, è stato presentato il volume Terra e Cibo, pubblicato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace nel febbraio 2015 (Libreria Editrice Vaticana, 150 pagine).

La presentazione si è svolta dinnanzi ad una cinquantina di persone – fra cui membri del Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, professori di varie università, religiosi provenienti da più Paesi, dipendenti della Curia romana, esperti di questioni ecologiche, rappresentanti della stampa e di organizzazioni della società civile cattoliche e non.

Il Cardinale Peter K.A. Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (PCGP), ha aperto i lavori, presentando la struttura del volume e ringraziando coloro che vi hanno contribuito. Sono seguiti gli interventi di S. E. Mons. Mario Toso, Vescovo di Faenza-Modigliana, già Segretario del PCGP; del Dott. Tebaldo Vinciguerra, Officiale del PCGP, responsabile delle questioni di ecologia e sviluppo; del Giornalista Prof. Mario Lubetkin, Direttore dell’Ufficio per la Comunicazione Istituzionale della FAO; dell’Avv.ssa Adriana Opromolla, Responsabile dell’advocacy sui temi della sicurezza alimentare e del cambiamento climatico di Caritas Internationalis; e del Prof. Stefano Masini, Responsabile ambiente e consumi della Coldiretti.

 

I TESTI degli interventi:

Cardinale Peter K. A. Tukson

Vescovo Mario Toso

Dott. Tebaldo Vinciguerra

Prof. Mario Lubetkin

Avv.ssa Adriana Opromolla