Dialoghi di Pace - Diocesi di Milano

Print Mail Pdf

dialoghi per la pace

I “Dialoghi di Pace” sono una lettura scenica del messaggio che il Papa, a Capodanno, rivolge all'intera Umanità per la Giornata Mondiale della Pace.

Suddiviso fra attori-lettori, le cui voci si intrecciano e si incalzano come in un vero e proprio dialogo e si alternano a musica e meditazioni poetiche, il messaggio è, per tutti, un momento di “Elevazione spirituale”: vissuta come preghiera da chi si professa cristiano cattolico e come un tempo di riflessione da chi non crede o pratica religioni diverse.

Questa originale iniziativa di sensibilizzazione sulla pace è ormai diventata una tradizione locale (della parrocchia di San Pio X in Cinisello Balsamo) che cresce di anno in anno coinvolgendo altre realtà della Diocesi di Milano.

È un’onda di pace che, con numerose repliche, si è allargata in altri luoghi di Lombardia e del resto d’Italia a partire dal cuore della Città Giardino di Milanino: la chiesa Regina Pacis, risalente ai primi decenni del Novecento e che ha importanti parallelismi con le vicende belliche del secolo scorso.

L'iniziativa si può replicare e visitando la pagina Dialoghi di Pace si può scaricare il materiale necessario.